SYMI.IT

 

INFO GENERALI

 

 

VISITARE L'ISOLA

 

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Panormitisa Symi

 

Nel lembo di Symi più a  sud si trova il pittoresco  villaggio Panormitis, famoso per il suo  monastero ortodosso, eretto in tipico stile veneziano.


Il Monastero dell'arcangelo Michele (“Moni Taxiarchis Michail Panormitis”): è il monumento più noto ed importante di tutta l'isola.  Dedicato al santo patrono dell'isola (protettore anche dei marinai), si trova in una suggestiva insenatura nella parte più meridionale dell'isola, nel villaggio di Panormitis.

 

Eretto nel 12° secolo e ricostruito nel 18° secolo è meta di pellegrinaggi, in quanto il culto di San Michele è vivissimo tra le popolazioni dell'Egeo. Dallo stile tipicamente veneziano, questo monastero custodisce non solo manufatti di rara bellezza, ma anche una grandiosa (misura circa tre metri di altezza) e particolarissima icona in argento dell’Arcangelo.


Un’antica leggenda locale afferma che l’Arcangelo Michele è solito apparire in sogno durante la prima notte che si dorme sull'isola…
Presso il monastero vi sono due musei: uno ecclesiastico e l'altro laografico.

 

Per ulteriori informazioni:  Tel : +30 22460 71581
Un altro Monastero interessante è quello di Kyra, sito tra Nimborios a Nikia (un villaggio molto carino, noto per la sua ellittica piazza principale), a ben 450 metri sul livello del mare…La vista che si può godere è a dir poco mozzafiato.

 

 

 

 

Monastero dell'arcangelo Michele Panormitis

 

 

 

Symi.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




STORIA DI SYMI Leggenda, mitologia

CUCINA E.. Shopping, Ristoranti,Taverne

HOTEL A SYMI Dove dormire

DA VEDERE A SYMI Visitare l'isola