SYMI.IT

 

INFO GENERALI

 

 

VISITARE L'ISOLA

 

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gialosa Symi

 

La capitale, la città di Symi si divide in due parti: Gialos (o Yalos), ossia la zona del porto e Chorio (chiamata anche Ano Symi), la parte alta della città, circondata da colline.


Gialos è il vivace cuore dell'isola: qui troverete, oltre a diversi negozi, bar e ristoranti, le banche e l'ufficio postale, il centro medico, molte agenzie turistiche ed i terminal dei bus e dei taxi.


Nonostante la sua vocazione prettamente "commerciale", la zona di Gialos, divenuta nei primi anni '70 un'area architettonica protetta, è molto interessante; qui si possono ammirare meravigliose villette neoclassiche e deliziose casette dalle tegole rosse, dipinte con colori pastello.


Nella parte orientale di Gialos, praticamente all'entrate del porto,  troverete una bellissima torre dell'orologio, denominata Roloi , eretta nel 1881.


Di fronte al "Roloi", la statua di  Michalaki, il piccolo pescatore  (opera dell'artista locale Kostas Valsamis) sembra accogliere a braccia aperte le navi in arrivo. Poco lontano un' altra particolare scultura: la colomba della pace (anch'essa di Kostas Valsamis).


Tra le tante chiese, costruite in particolar modo durante il domino turco, ne spicca una piuttosto recente: Timios Prodromos, eretta nel 1830 e ristrutturata nel 1869, che si caratterizza per il meraviglioso cortile di ghiaia.

 

Isola di simi

 

 

 

Symi.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




STORIA DI SYMI Leggenda, mitologia

CUCINA E.. Shopping, Ristoranti,Taverne

HOTEL A SYMI Dove dormire

DA VEDERE A SYMI Visitare l'isola