SYMI.IT

 

INFO GENERALI

 

 

VISITARE L'ISOLA

 

 

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cena, dopo-cena e shopping a Symi

 

 

Symi è piccola, ma non mancano negozi e negozietti di ogni specie; certo non troverete eleganti ed esclusive vie dello shopping, ma sicuramente farete degli acquisti. Tra i souvenir più amati: i tradizionali manufatti, ceramica, tessuti e le spugne (che però sono quasi esclusivamente d'importazione) e anche qualche dolce o vino locale.

 

Symi offre ottima cucina greca: piatti semplici preparati con ingredienti di qualità e conditi con ottimo olio di oliva e spezie.

 

 

Gamberetti di Symi
i famosi gamberetti di Symi

 

Potrete assaggiare i piatti ellenici tradizionali: il moussaka, un pasticcio di melanzane, patate e cipolle al forno, insaporito con ragù e salsa di pomodoro;  lo zadziki, una salsa a base di yogurt, cetrioli e aglio; le keftedes: polpettine fritte e le psarokeftedes  preparate con pesce; il feta, un formaggio magro, di capra o di pecora,  il souvlaki, panino con carne di maiale allo spiedo farcito con cipolla, pomodoro: la choriatiki salata: pomodori, cetrioli, lattuga, olive, peperoni, feta.
Il tutto accompagnato dal vino dell'isola: a dir poco ottimo.


Ricordiamo che i greci non si siedono a tavola mai prima delle 14 per il pranzo e prima delle 21 per le cene (che sono vissute come grande momento di convivialità e socializzazione e spesso e volentieri si protraggono fino a notte).


Tantissimi bar, ristoranti, taverne, localini tipici ed anche pizzerie animano l'isola. Gran parte di questi si trovano a  Gialos e ad Ano Symi.

 

 

 

 

symi Grecia

 

 

 

Symi.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Via A. Lamarmora, 22
50121 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 

 




STORIA DI SYMI Leggenda, mitologia

CUCINA E.. Shopping, Ristoranti,Taverne

HOTEL A SYMI Dove dormire

DA VEDERE A SYMI Visitare l'isola